Sci alpinismo in Slovacchia

Come puoi immaginare, questo sport esisteva prima ancora che esistesse la parola sci alpinismo. Gli abitanti delle regioni montuose - e soprattutto dei paesi nordici - hanno dovuto trovare un modo per spostarsi nell'ambiente circostante durante i lunghi inverni... Ancor prima che la civiltà raggiungesse le tecnologie che conosciamo oggi.

A quel tempo questa attività non era considerata uno sport, ma un mezzo di trasporto e una necessità. Comprensibilmente si è cercato di rendere questo mezzo di trasporto il più efficiente possibile - per questo si è iniziato a utilizzare cinture in pelle di foca (che oggi hanno sostituito le cinture in mohair o materiali sintetici).

Questo metodo di movimento era così pratico che in seguito fu utilizzato dalle pattuglie militari ai confini delle montagne. Le prime gare di sci di pattugliamento militare si sono svolte in Germania nel 1893. Queste gare furono incluse anche nel programma delle prime Olimpiadi invernali di Chamonix e rimasero in programma tra il 1924 e il 1948.

 

 

In quel periodo iniziarono a svolgersi gare di sci alpinismo in Europa: nel 1933 nel Trofeo Mezzalama e nel 1943 nella Patrouille des Glaciers.

I concorrenti slovacchi hanno preso parte per la prima volta a gare di sci alpinismo in Italia nel 1972: i concorrenti Böhmer, Dzuroška e Rajtár hanno ottenuto l'ottavo posto! La prima gara di sci alpinismo in Slovacchia ebbe luogo nel 1977 con percorsi su Ďumbier e Chopek.

I concorrenti slovacchi presero parte anche alle gare del Bernina, in Italia, nel 1979, dove Janiga e Rajtár vinsero addirittura il primo posto!

Nel 1987 i fratelli Ján e Milan Filipští conquistarono il primo posto nella gara Pierre Mento, ancora oggi la gara di sci alpinismo più grande e difficile. Il primo Campionato del mondo si è svolto nel 2002 a Serre Chevalier, in Francia, e vi hanno preso parte concorrenti provenienti da 22 paesi. Il duo slovacco Miroslav Leitner e Peter Svätojánský ha vinto la medaglia di bronzo.

 

Percorsi sciistici alpini popolari in Slovacchia

La Slovacchia è un paese ideale per tutte le varianti dello sci alpinismo. Grazie all'imponente catena montuosa, troverai abbastanza percorsi per principianti, intermedi e professionisti esperti. Certamente non sarete sorpresi che tra le regioni più popolari ci siano gliAlti e Bassi Tatra, Veľká e Malá Fatra. Queste colline sono molto frequentate non solo d'estate, ma anche d'inverno!

 

Alti Tatra

Gli Alti Tatra sono una catena montuosa molto popolare tra gli sci alpinisti perché offrono viste, avvallamenti, selle e vette meravigliosi. La maggior parte dei percorsi sono ideali per il livello intermedio o superiore, ma troverai anche alcuni percorsi per principianti.

 

  • Tre pozzi - Velký Kriváň e ritorno

Il percorso è lungo 14 km. È adatto anche ai principianti, poiché qui non troverai salite, discese o tratti di arrampicata estremamente difficili.

 

  • Zbojnická chata - Collina delle marmotte

Ci vorranno circa 1,5 ore per coprire il percorso o 4 ore da Hrebienk. Il tour panoramico di sci alpino vi offrirà panorami indimenticabili - è anche uno dei tour di sci alpino base su una delle vette degli Alti Tatra. Su questo percorso c'è pericolo di valanghe, quindi controlla le previsioni prima di partire.

 

  • Tatranská Lomnice - Zamkovského chata - Kežmarský štít

Il percorso è lungo 30 km ed è adatto a scialpinisti esperti. È un percorso fisicamente e mentalmente impegnativo che copia il percorso di Vlad Tatarka del 1988.

 

Altri percorsi negli Alti Tatra: Popradské pleso, Hrebienok, Chata pri Zelenom pleso o più impegnativi Zbojnická chata - Priečne sedlo - Téryho chata a Mala Studená dolina o Mlynická dolina dalla cascata Skok - Soliskové sedlo , con passaggio dalla sella al pendio presso Chata pod Soliskom.

 

Bassi Tatra

Questa catena montuosa è molto popolare per le gite di un giorno, le traversate di più giorni e le discese estreme. Qui troverai sia terreni selvaggi che battuti, quindi principianti, esperti e professionisti troveranno qualcosa adatto a loro. I percorsi sono ben segnalati e con un focus particolare sullo skialp.

 

  • Cuoricino - Chopok

Il percorso lungo 3,8 km è un classico per i principianti. Con varie varianti, questo percorso può essere percorso anche a livello avanzato: possibilità di varianti più dirette o più ripide, oppure di estendere il percorso fino a Jasná.

 

  • Trangoška - Ďumbier

Questo percorso lungo 6,7 km è ideale per gli scialpinisti di livello intermedio che hanno una certa esperienza in montagna e sono fisicamente in forma. Vedrai panorami meravigliosi e sperimenterai alcune belle discese lungo il percorso, ma faresti meglio a controllare il bollettino delle valanghe prima di partire.

 

  • Šumiac - Buco Králova

Il percorso è lungo 5,9 km e ti mostrerà alcune delle migliori viste dei Bassi Tatra. Ma è una salita molto impegnativa dal punto di vista fisico, che può essere pericolosa in condizioni avverse. È necessario considerare il rischio e la ricompensa e se sei all'altezza di una simile sfida.

 

Altri percorsi nei Bassi Tatra: scegli il percorso adatto a te in due aree di sci alpinismo: l'area Chopok e l'area Králova hůl.

 

Grande Fatra

Su queste montagne, in particolare, i principianti o le persone leggermente avanzate riacquisteranno la ragione. Il terreno è ben segnalato e l'accesso alla cresta principale è sicuro. La nebbia imprevedibile può essere un pericolo. Veľká Fatra è adatta non solo per lo sci alpinismo, ma anche per lo sci di fondo.

 

  • Turco - Krížna

Il percorso è lungo 5,4 km. È un percorso abbastanza frequentato che presenta piacevoli salite e discese leggermente più ripide. La vetta del Krížno e i suoi panorami sono una vera attrazione.

 

  • Vyšná Revúca - Ploská

La distanza che coprirai è di 6,1 km. Un percorso molto frequentato con un rischio minimo di valanghe, utilizzato anche per le escursioni invernali. Quindi non è necessario un fisico così grande per gestirlo.

 

  • Nižná Revúca - Malý Zvolen - Scelto

La distanza è di 5,9 km. Aspettatevi un terreno poco impegnativo e nuove viste sulla campagna slovacca. Ci si sposta prevalentemente lungo il pendio non funzionale, per poi proseguire in cresta fino a Zvolen.

 

Piccola Fatra

Malá Fatra è un altro luogo perfetto per gli scialpinisti. È una catena montuosa un po' più impegnativa dal punto di vista tecnico, ma troverete anche diversi posti per i principianti. È una catena montuosa molto aspra, dove vedrai molto in breve tempo.

 

  • Porter - Snilovské sedlo - Veľký Kriváň - Chata pod Chlebom

Il percorso è lungo 4,8 km. È una salita relativamente comoda con una salita occasionale più ripida. La maggior parte del percorso è in discesa e sono previsti anche frequenti tornanti. Salire in cima può essere problematico in caso di nebbia.

 

  • Štefanová - Medziholie - Stoh

Distanza 5,4 km. La maggior parte del percorso si snoda attraverso il bosco, ma troverete anche posti con vista su Veľký Rozsutec o Stoh. Il percorso può essere completato tranquillamente in tre ore.

 

  • La parte centrale della cresta principale di Malá Fatra

Il percorso misura 11,5 km. È un percorso più serio che anche i principianti esperti possono gestire. Avrai bisogno di un fisico abbastanza decente e, poiché si tratta di un terreno con condizioni variabili, probabilmente metterai alla prova non solo te stesso, ma anche la tua attrezzatura.

 

Come scegliere l'abbigliamento da sci alpino

Il giusto abbigliamento da sci alpino è la base di un viaggio di successo. Se i tuoi vestiti non sono adatti alle condizioni esterne, probabilmente dovrai fare le valigie e tornare a casa presto. Per sentirti a tuo agio, devi vestire a strati in modo da poter aggiungere o rimuovere strati esattamente secondo necessità. Come farlo?

 

1. livello

Il primo strato deve essere costituito da biancheria intima termica, elastica, aderente e realizzata con materiali funzionali . Questa biancheria intima allontana il sudore dal corpo, mantenendoti asciutto e comodo. Inoltre, garantisce termoregolazione e traspirabilità. Molto spesso ti imbatterai in materiali sintetici che sono resistenti, durevoli e traspiranti. Un'alternativa è la lana di pecora merino, che è naturalmente antibatterica, non trattiene gli odori ed è calda.

 

2. livello

Il secondo strato funge da strato isolante superiore. Questo strato è progettato per mantenerti al caldo supportando le funzioni del primo strato. Deve essere traspirante per far evaporare il sudore in eccesso, e allo stesso tempo caldo. Il materiale abituale per questo strato è una combinazione di materiali come pile o softshell senza membrana. Se ti piace il softshell, puoi acquistare un set di pantaloni e una giacca/felpa più leggera.

Un'altra opzione sono le giacche ibride che servono come giacca e felpa insieme. Ciò è ottenuto attraverso una combinazione di materiali che è traspirante dove serve; impermeabile in tutti gli altri.

Giacche e pantaloni sono solitamente realizzati con diversi tipi di materiali, poiché devono essere sufficientemente traspiranti e funzionali allo stesso tempo. Possono essere integrati con materiali più elastici attorno alle articolazioni in modo che non limitino il tuo movimento. Allo stesso tempo, devono essere impermeabili e antivento. Le giacche dovrebbero avere maniche rialzate e gambe dei pantaloni da poter indossare sopra gli scarponi da sci.

Il secondo strato può (ma non può) essere anche uno strato isolante aggiuntivo. Se hai spesso freddo o scierai con tempo molto freddo, puoi completare la tua attrezzatura con una felpa o un gilet in pile di Primaloft.

 

3. livello

Il terzo strato è composto da una giacca e pantaloni con membrana che ti proteggeranno da condizioni esterne spiacevoli come pioggia e vento. Ma se vuoi un’impermeabilità davvero buona, la traspirabilità ne risentirà. Quindi questo strato solitamente sta nello zaino e lo scialpinista lo tira fuori quando il tempo diventa davvero brutto. Per questo motivo il terzo strato dovrà essere leggero e compatto.

Per questo strato, dovresti considerare i valori di colonna d'acqua e traspirabilità, nonché la sua comprimibilità. Quanto estremi debbano essere questi valori dipende principalmente dal terreno su cui intendi pedalare: le condizioni sui Monti dei Giganti sono diverse rispetto alle Alpi o su un ghiacciaio.

Una giacca del genere non deve avere molte tasche, ma dovrebbe sicuramente avere un grande cappuccio abbassabile. I pantaloni dovrebbero essere abbastanza grandi da poter essere indossati sopra le scarpe. Alcuni hanno anche una cerniera lungo tutta la gamba, in questo caso non devi nemmeno toglierti gli sci.

 

Componenti aggiuntivi

Quali altre attrezzature non dobbiamo dimenticare? Molto spesso apprezzerai i guanti con le dita più sottili, con i quali potrai maneggiare più facilmente altre attrezzature. Tuttavia è sicuramente consigliabile avere nello zaino impermeabili più resistenti, da poter utilizzare per le discese o in caso di maltempo.

Come probabilmente saprai, una grande quantità di calore corporeo fuoriesce dalla testa. Un cappello o una fascia è quindi appropriato. Ancora una volta, è bene avere due varianti: una sottile e antivento, l'altra adeguatamente isolata quando fuori fa freddo. Un'altra possibilità è anche un tunnel multifunzionale.

Un altro accessorio di cui non puoi assolutamente fare a meno è unozaino. Lo zaino deve essere molto resistente, la neve non deve attaccarsi e deve essere possibile agganciarvi gli sci. Il tuo zaino dovrebbe contenere uno spuntino, alcuni vestiti extra e e un set da valanga. Altre funzioni dello zaino devono essere selezionate in base al focus specifico dello sci alpino. Innanzitutto, uno zaino da speedtouring dovrebbe essere leggero; uno zaino da scialpinismo dovrebbe essere più grande e avere tasche per l'attrezzatura da valanga. A seconda dell'obiettivo, dovresti anche scegliere se desideri acquistare uno zaino da valanga con airbag o se puoi farne a meno.

Sai già tutto quello che avresti voluto sapere sullo sci alpinismo? Dai un'occhiata alla nostra offerta, dove potrai scegliere l'abbigliamento o l'attrezzatura migliore!

Apprezziamo la tua privacy

Questo sito utilizza i cookie per fornirti un'ottima esperienza di navigazione. Tutte le informazioni importanti possono essere trovate nella pagina Cookie. I cookie necessari vengono abilitati automaticamente. Se accetti tutti i cookie presenti su questo sito web, puoi confermarlo facendo clic sul pulsante "Accetto e continua". Se vuoi modificare le tue impostazioni clicca sul pulsante "Modifica impostazioni cookie".