Domivosport s.r.o.
Indirizzo: Levická 1605, 949 01 Nitra
ID: 50223267
Registro commerciale del tribunale distrettuale di Nitra, dip. Ltd., numero azienda 40367/N
MODULO DI RICHIESTA ONLINE
I. Disposizioni generali
1.1 La società Domivosport s.r.o., sede legale: Levická 1605, 949 01 Nitra, numero ID: 50223267 (di seguito denominato "Venditore") gestisce un negozio online (di seguito denominato "< strong>e-shop</strong >"), in cui offre ai propri clienti beni in vendita sulla base di un contratto di acquisto concluso a distanza.
1.2 La vendita di beni tramite l'e-shop è regolata dai Termini e condizioni generali del venditore (di seguito "T&C").
1.3 La presente procedura di reclamo continua e integra i Termini e condizioni generali.
1.4 La procedura di reclamo descrive la cooperazione tra l'acquirente e il venditore per quanto riguarda possibili difetti della merce, la loro applicazione e i reclami che ne derivano.
1.5 L'acquirente è tenuto a familiarizzare con la procedura di reclamo e le CG prima di ordinare la merce. Ordinando la merce dal venditore, accetti la procedura di reclamo riportata di seguito.
1.6 Come prova d'acquisto, il Venditore emette un documento d'acquisto (fattura o ricevuta di vendita) per ciascun articolo acquistato. Se non viene emesso un certificato di garanzia separato, il documento di acquisto corrispondente (di seguito denominato "certificato di garanzia") funge da certificato di garanzia.
1.7 Esclusione degli imprenditori
Questa procedura di reclamo non si applica all'acquisto di beni da parte di imprenditori che acquistano beni nell'ambito della propria attività o altra attività commerciale secondo i Termini e Condizioni Generali. I diritti e gli obblighi del venditore e dell'acquirente, un imprenditore, in merito ai difetti del prodotto sono regolati nel Codice commerciale SROV.
1.8 Oltre al diritto di presentare un reclamo, il venditore offre all'acquirente la possibilità di cambiare la merce non utilizzata entro 14 giorni dal ricevimento per qualsiasi motivo. Le condizioni sono ulteriormente regolati nei Termini e Condizioni Generali.
II. Durata della garanzia
2.1 Il periodo di garanzia inizia dal giorno in cui l'acquirente prende in consegna la merce.
2.2 Il periodo di garanzia legale è di 24 mesi, per il prodotto in uso è di 12 mesi dalla data di ricevimento dell'articolo da parte dell'acquirente, ad eccezione dei prodotti sui quali il periodo di garanzia è contrassegnato dal periodo di consumo, o data di scadenza o durata di conservazione minima. Il periodo di garanzia viene prolungato per il periodo durante il quale l'acquirente non può utilizzare la merce a causa della riparazione in garanzia della merce.
2.3 Il venditore può prolungare il periodo legale. La durata del periodo di garanzia estesa è sempre indicata sulla scheda di garanzia. Se nel certificato di garanzia non è indicato alcun altro periodo di garanzia, si applica il periodo di 24 mesi.
2.4 Il periodo di garanzia è costituito dal periodo legale (24 mesi) ed eventualmente da un periodo prolungato. Durante il periodo di garanzia legale, i reclami sono disciplinati dal Codice Civile n. 40/1964 S.z. § 619-627 tenendo conto di questa procedura di reclamo. (In caso di periodo prolungato, i reclami sono regolati esclusivamente da queste regole.)
2.5 Merci scontate
Un'eccezione può essere la merce venduta con uno sconto (merce danneggiata, usata, incompleta, ecc.). Se l'acquirente è un consumatore e se la merce è usata, il venditore non è responsabile dei difetti corrispondenti al grado di utilizzo o usura che la merce aveva al momento della presa in consegna da parte dell'acquirente. I diritti di responsabilità per difetti del prodotto decadono se non vengono esercitati entro 24 mesi dalla data di ricevimento della merce da parte dell'acquirente. Il venditore può abbreviare questo periodo previo accordo con l'acquirente, ma non inferiore a 12 mesi. Il venditore indicherà questa volta nel documento sulla vendita della merce. Per le merci vendute a un prezzo inferiore a causa di un difetto o di un'incompletezza, la garanzia non si applica ai difetti per i quali è stato negoziato il prezzo inferiore.
2.6 I diritti dell'acquirente dalla responsabilità per difetti del prodotto per i quali si applica il periodo di garanzia scadono se non vengono esercitati entro il periodo di garanzia.
III. Condizioni di garanzia
3.1 Il venditore è responsabile di garantire che la merce abbia la qualità, la quantità, la misura e il peso specificati durante la vendita. La merce deve essere esente da difetti e deve essere conforme alle norme tecniche applicabili.
3.2 Il venditore è responsabile per i difetti della merce venduta al momento dell'accettazione da parte dell'acquirente e per i difetti che si verificano dopo l'accettazione della merce durante il periodo di garanzia.
3.3 Esclusioni dalla garanzia
La garanzia non copre i difetti causati da un errato utilizzo della merce o dovuti a forza maggiore, eventi naturali, ecc. né per eventuali danni subiti di conseguenza. Inoltre, la garanzia non copre i difetti causati da una cattiva manipolazione, da una manipolazione non professionale o inappropriata, da un uso e da un'installazione contraria al manuale dell'utente. Inoltre, la garanzia non copre i danni causati da:
a) danni meccanici alla merce,
b) utilizzo di beni in condizioni inadeguate,
c) la merce è stata danneggiata da un carico eccessivo o inconflitto con le condizioni indicate nella documentazione o nei principi generali,
d) eseguire interventi non qualificati o modificare parametri.
3.4 Il periodo dall'esercizio del diritto di responsabilità per difetti al momento in cui l'acquirente è stato obbligato a prendere in consegna l'oggetto non è compreso nel periodo di garanzia. In caso di sostituzione della merce, il periodo di garanzia riprende a decorrere dal ricevimento della nuova merce.
3.5 Se al momento dell'acquisto della merce il venditore offre al cliente in omaggio ulteriori beni oltre alla merce venduta, spetta al cliente decidere se accettare o meno il regalo offerto. Tuttavia il regalo non è un oggetto venduto, pertanto il Venditore non è responsabile dei suoi eventuali difetti. Tuttavia, se è a conoscenza di eventuali difetti del regalo, è tenuto a comunicarli al cliente al momento dell'offerta del regalo. Se il regalo presenta difetti di cui il Venditore non ha informato il cliente, il cliente ha il diritto di restituirlo. Se il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto (rimborso), il cliente è tenuto a restituire al Venditore tutto ciò che ha ricevuto, vale a dire e beni ricevuti in dono.
3.6 L'acquirente è tenuto a verificare lo stato della spedizione e della merce immediatamente al momento della consegna. L'acquirente ha il diritto di rifiutare l'accettazione di una spedizione che non è conforme al contratto di acquisto poiché la spedizione è ad es. incompleti (a meno che l'ordine non sia gestito da più consegne) o danneggiati. Se l'Acquirente prende in consegna dal corriere la spedizione danneggiata in questo modo, è necessario descrivere il danno nel protocollo del venditore del corriere.
3.7 Una spedizione incompleta o danneggiata deve essere segnalata immediatamente via e-mail all'indirizzo: eshop@skidomivo.sk, una denuncia di danno deve essere fatta al corriere e questa deve essere inviata al Venditore via fax, e- posta o posta senza indebito ritardo. Un ulteriore reclamo per incompletezza o danno esterno alla spedizione offre al Venditore la possibilità di dimostrare che non si tratta di una violazione del contratto di acquisto.
3.8 Luogo del reclamo
Il luogo per presentare un reclamo in SR è:
(I) Domivosport s.r.o., Levická 1605, 949 01 Nitra
La merce (II) può essere ritirata anche di persona presso il negozio Domivosport, Levická 1605, 949 01 Nitra
3.9 L'acquirente può inviare la merce difettosa all'indirizzo di Domivosport s.r.o., Levická 1605, 949 01 Nitra per un reclamo. Il pacco deve essere visibilmente contrassegnato con la dicitura "CLAIM" e contenere: merce reclamata (compresi gli accessori completi), si consiglia di allegare una copia del modulo di reclamo, una descrizione dettagliata del difetto e sufficienti dati di contatto dell'acquirente (indirizzo di restituzione, numero di telefono. ). Senza quanto sopra, è impossibile identificare l'origine e i difetti della merce.
3.10 L'acquirente dimostra la validità della garanzia presentando la prova d'acquisto, se la merce è stata contestata in passato dovrà essere fornita anche prova del reclamo. Il modulo di richiesta deve avere lo stesso numero di serie del prodotto rivendicato (se il prodotto ha un numero di serie).
3.11 Il venditore ha il diritto di rifiutare di accettare la merce per un reclamo nei casi in cui la merce reclamata o i suoi componenti sono contaminati o non soddisfano i requisiti di base per la consegna igienicamente sicura della merce al processo di reclamo.</ p>
IV. Il metodo di risoluzione del reclamo
4.1 In caso di difetto eliminabile, l'acquirente ha diritto alla sua rimozione gratuita, tempestiva e corretta. Il Venditore decide il metodo per eliminare il difetto ed è obbligato a eliminare il difetto senza indebito ritardo.
4.2 Invece di eliminare il difetto, l'Acquirente può richiedere la sostituzione della merce o, se il difetto riguarda solo una parte della merce, la sostituzione di questa parte, a condizione che ciò non comporti costi irragionevoli per il Venditore in relazione al prezzo della merce o alla gravità del difetto.
4.3 Invece di eliminare il difetto, il venditore può sempre sostituire la merce difettosa con merce non difettosa, se ciò non causa gravi difficoltà all'acquirente.
4.4 Se si tratta di un difetto che non può essere eliminato e che impedisce il corretto utilizzo della merce come prodotto privo di difetti, l'acquirente ha il diritto di cambiare la merce o il diritto di recedere dal contratto di acquisto (rimborso) .
p>
4.5 L'acquirente ha il diritto di cambiare la merce o il diritto di recedere dal contratto (rimborso) anche se si tratta di un difetto che può essere eliminato, ma se l'acquirente non può utilizzare correttamente la merce a causa della ricomparsa del difetto dopo la sua rimozione.
>
4.6 In caso di difetto irreparabile, che tuttavia non impedisce il corretto utilizzo della merce, l'acquirente ha diritto a uno sconto ragionevole sul prezzo del prodotto.
4.7 Se l'acquirente ha il diritto di cambio merce o il diritto di recedere dal contratto (rimborso), dipende dall'acquirente quale di questi diritti esercita. Tuttavia, una volta scelto uno di questi diritti, non può modificare unilateralmente questa scelta.
4.8 Se il consumatore presenta un reclamo, il Venditore o un dipendente da lui autorizzato o una persona designata è tenuto a informare il consumatore dei suoi diritti come sopra indicati.
4.9 Determinazione del metodo
Sulla base della decisione del consumatore, che il consumatore applica tra i diritti, il Venditore è obbligato a determinare immediatamente la modalità di risoluzione del reclamo, in casi complessi entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di applicazione del la denuncia. In casi giustificati, soprattutto se è richiesta una valutazione tecnica complessa delle condizioni del bene o del servizio, entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo.
4.10 Risoluzione dei reclami
Dopo aver determinato la modalità di gestione del reclamo, il reclamo verrà gestito immediatamente, in casi giustificati il reclamo potrà essere gestito successivamente; tuttavia, la gestione del reclamo non può richiedere più di 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo.
Il reclamo è considerato risolto:
(I) consegna o spedizione di beni nuovi o riparati all'acquirente, o invio di informazioni che la merce è pronta per il ritiro,
(II) inviare all'acquirente fondi corrispondenti allo sconto sul prezzo della merce o al prezzo di acquisto restituito, oppure inviando informazioni all'acquirente che l'importo pertinente è pronto per essere ritirato.
Dopo la scadenza del termine per l'elaborazione del reclamo, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto o ha il diritto di scambiare la merce con merce nuova.
4.11 Reclami entro 12 mesi dall'acquisto
Se il consumatore ha presentato un reclamo relativo alla merce entro i primi 12 mesi dall'acquisto, il Venditore potrà gestire il reclamo respingendolo solo sulla base di una valutazione professionale; indipendentemente dal risultato della perizia, il consumatore non può essere tenuto a pagare i costi della perizia o altri costi relativi alla perizia. Il venditore è tenuto a fornire al consumatore una copia della perizia che giustifica il rigetto del reclamo, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui il reclamo è stato risolto.
4.12 Reclami dopo 12 mesi dall'acquisto
Se il consumatore ha presentato un reclamo sul prodotto dopo 12 mesi dall'acquisto e il Venditore lo ha rifiutato, la persona che ha trattato il reclamo è tenuta a indicare nel documento di risoluzione del reclamo a chi il consumatore può inviare la merce per una perizia . Se la merce viene inviata ad una persona designata per una perizia, i costi della perizia, nonché tutti gli altri costi correlati sostenuti intenzionalmente, sono a carico del Venditore, indipendentemente dal risultato della perizia. Se il consumatore dimostra mediante perizia la responsabilità del venditore per il difetto, può presentare nuovamente il reclamo; il periodo di garanzia non decorre durante la perizia. Il venditore è tenuto a rimborsare al consumatore entro 14 giorni dalla data di riproposizione del reclamo tutti i costi sostenuti per la perizia, nonché tutti i costi correlati sostenuti di proposito. Una richiesta rinnovata non può essere respinta.
4.13 Costi per la valutazione degli esperti
Se il consumatore invia la merce a una persona specifica per una perizia, i costi della perizia, nonché tutti gli altri costi correlati sostenuti intenzionalmente, sono sempre a carico del Venditore, vale a dire per l'intera durata del periodo di garanzia , indipendentemente dal risultato della valutazione degli esperti.
Tuttavia, se la merce viene inviata per la perizia a una persona diversa da quella specificata, ovvero un esperto o una persona autorizzata, notificata o accreditata, i costi della perizia, nonché tutti gli altri costi correlati sostenuti per A tal fine, il Venditore è tenuto a rimborsare il consumatore solo se una perizia dimostrerà la responsabilità del Venditore per il difetto lamentato, entro 14 giorni dal giorno in cui il reclamo viene ripresentato.
4.14 Il venditore è obbligato a rilasciare una conferma al cliente quando presenta un reclamo. Questa conferma è una copia del protocollo di reclamo. Oltre ai dati di contatto del venditore e del consumatore, questa conferma dovrebbe includere una descrizione del difetto e se il consumatore richiede la riparazione, la sostituzione, il recesso dal contratto o uno sconto sul prezzo di acquisto, a seconda della natura del difetto , nonché la data di presentazione del reclamo.
4.15 Se il reclamo viene presentato tramite mezzi di comunicazione a lunga distanza, ad esempio telefonicamente, il Venditore è tenuto a consegnare la conferma del reclamo al consumatore il prima possibile, ma al più tardi insieme alla prova di liquidazione del sinistro. Non è necessario fornire la conferma dell'applicazione del reclamo se il consumatore ha la possibilità di dimostrare l'applicazione del reclamo in altro modo, ad esempio tramite e-mail.
4.16 Il venditore è tenuto a rilasciare un documento scritto sulla gestione del reclamo entro e non oltre 30 giorni dalla data di presentazione del reclamo. Questo documento scritto è una copia del protocollo del reclamo con una casella di risoluzione del reclamo compilata, una lettera contenente una notifica scritta della risoluzione del reclamo o un messaggio SMS o e-mail contenente informazioni sulla risoluzione del reclamo con una conferma scritta del suo invio.
4.17 Dopo aver elaborato un reclamo valido, il periodo di garanzia viene esteso per la durata del reclamo. In caso di reclamo non autorizzato, il periodo di garanzia non viene prolungato. Se il reclamo è stato risolto tramite scambio, qualsiasi ulteriore reclamo sarà considerato il primo reclamo per la merce.
V. Cooperazione con l'acquirente
5.1 L'Acquirente è obbligato a fornire al Venditore, o servizio autorizzato, senza indugio alcuna collaborazione per verificare l'esistenza del difetto lamentato e per eliminarlo (compreso il corrispondente necessario collaudo o smontaggio della merce).
5.2 L'acquirente è inoltre tenuto a consegnare la merce in caso di reclamo pulita in un imballaggio adeguato in conformità con le norme igieniche o i principi generali di igiene, compresi tutti i suoi componenti e accessori, consentendoch tale verifica e rimozione del difetto.
5.3 L'acquirente è tenuto a prendere in consegna la merce oggetto della riparazione in garanzia entro e non oltre un (1) mese dalla notifica della sua esecuzione.
VI. Risoluzione alternativa delle controversie
6.1 L'Acquirente ha il diritto di contattare il Venditore con una richiesta di rettifica se non è soddisfatto del modo in cui il Venditore ha gestito il suo reclamo o se ritiene che il Venditore abbia violato i suoi diritti. L'acquirente ha il diritto di presentare una proposta per l'avvio di una risoluzione alternativa della controversia se il venditore ha risposto negativamente alla richiesta di correzione o non ha risposto alla stessa entro 30 giorni dal giorno in cui è stata inviata.
6.2 L'autorità per la risoluzione alternativa delle controversie è:
Ispezione commerciale slovacca
Ispettorato centrale
Dipartimento per le relazioni internazionali e la risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori
Prievozská 32, p.p. 29
827 99 Bratislava 27
http://www.soi.sk/sk/Alternativne-riesenie-spotrebitelskych-sporov.soi
Indirizzo per l'invio di proposte in formato elettronico: ars@soi.sk, adr@soi.sk
Il consumatore può anche utilizzare il sito web https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm? event=main.home.chooseLanguage
VII. Disposizioni finali
7.1 Questa procedura di reclamo è valida dal 01.05.2022.
7.2 Il venditore si riserva il diritto di modificare la procedura di reclamo senza preavviso inserendo la sua nuova formulazione sul sito web dell'e-shop.
7.3 Quando invia un ordine di merce dall'e-shop del Venditore, l'Acquirente conferma il suo accordo con questa procedura di reclamo valida.