Oggigiorno incontriamo biciclette elettriche praticamente ovunque. Li vediamo comunemente nelle città, sulle piste ciclabili e in collina. Tuttavia, molti fatti sono ancora avvolti in storie inesatte... Devi pedalare su una bici elettrica? Come funziona effettivamente? Se stai pensando di acquistare una bici elettrica, leggi il articolo seguente, che chiarirà alcune informazioni fondamentali sul funzionamento di una e-bike.
Per cominciare, spieghiamo cos'è esattamente una bici elettrica. Una bicicletta elettrica sembra una bicicletta classica, integrata con un motore elettrico e una batteria. Quando pedali, il motore si avvierà e ti aiuterà a guidare più facilmente. Quindi qui puoi vedere che devi pedalare anche su una bici elettrica: è pur sempre una bici, non uno scooter o una moto.
Prima di spiegarvi l'intero principio di funzionamento e di dosaggio dell'assistenza elettrica, ci soffermeremo brevemente sul motore. Il motore è l'elemento base di una bici elettrica: le sue prestazioni determinano l'autonomia, il grado di assistenza selezionato e l'efficienza complessiva della bici elettrica.
Il motore elettrico non si trova nello stesso posto su tutti i tipi di e-bike.
Una volta chiariti tutti i fatti essenziali, possiamo concentrarci sul principio di funzionamento della bicicletta elettrica. La funzione motoria si attiva quando il ciclista sale sui pedali. Ma come fa la bici a "conoscerlo"? Utilizzando speciali sensori che registrano la pedalata, valuta e aiuta il ciclista con una quantità di forza preselezionata. L’assistenza però non è illimitata, perché la velocità massima consentita di una bici elettrica è di 25 km/h. Se si supera il limite di velocità, la funzione del motore verrà ridotta e quindi smetterà di funzionare. Successivamente il ciclista pedalerà “a proprie spese”, mentre la bici elettrica ha un peso maggiore rispetto ad una bici normale (quindi gli costerà una fatica maggiore).
Il sensore di frequenza è una tecnologia più semplice, che rileva i giri delle pedivelle al centro della ruota. Lo troverai principalmente sulle e-bike con motore posteriore o sulle e-bike da città. Non devi pedalare così forte e la bici avanza. È un sensore ideale per una guida calma e rilassata su terreni poco impegnativi.
Questo sistema si concentra sullaforza con cui il ciclista pedala e gli dosa l'assistenza di conseguenza. Il sensore converte la forza della pedalata in assistenza in base al livello impostato, che il ciclista può regolare sul display del manubrio. Troverai questi sensori insieme al motore centrale, che è sé stesso di per sé ideale per il terreno grazie alla distribuzione ottimale del peso. È un sistema pratico ed economico che non spreca energia: in discesa non si pedala molto, quindi il sistema non aggiunge molto; ma quando sei in salita, il motore ti aiuta efficacemente.
Una bicicletta elettrica opportunamente selezionata sarà la tua compagna ideale ed ecologica nei viaggi al lavoro, in città o nelle gite nella natura. Naturalmente si tratta di un certo investimento, perché le e-bike di alta qualità non sono le più economiche. Tuttavia, in futuro - il funzionamento di una bicicletta del genere ti costerà sicuramente meno di un'auto o di una moto, con una semplice manutenzione la bicicletta durerà per anni in perfette condizioni e come bonus - stai ancora facendo qualcosa per il tuo stile di vita e il tuo fisico. Perché come abbiamo imparato nel primo paragrafo - anche se l'e-bike dispensa assistenza, devi comunque pedalare!
Vuoi saperne di più sulle e-bike? Leggi l'articolo A cosa prestare attenzione quando si acquista una bici elettrica. Qual è il prossimo passo? Dai un'occhiata alla la nostra offerta per vedere se qualcuna delle nostre bici elettriche attira la tua attenzione!